Home » Le Colture

Le Colture

Il Goji - Lycium Barbarum

Il Goji - Lycium Barbarum - La Terra Società Agricola

Su una superficie di circa 2500 mq abbiamo allestito l'impianto del Goji, forse uno dei lavori  più impegnativi effettuati nel nostro piccolo appezzamento. Sono undici filari  della lunghezza di poco  più di 55 metri in cui sono state piantumate oltre 300 piccole piante. L'impianto è dotato di  sistema di irrigazione a goccia.  

Avendo  messo piante  a radice nuda e piuttosto piccole, per i primi due anni difficilmente si potrà avere un raccolto significativo.     

 

 

Altri piccoli frutti

Altri piccoli frutti - La Terra Società Agricola

Molto più modesta come dimensioni  e come numero di piante -ma anche questa dotata di relativo impianto a filare e sistema di irrigazione, l'area destinata ai piccoli frutti comprende circa una sessantina di piante tra mirtilli, lamponi e more. La superficie occupata è di poco oltre 200 metri; l'idea comunque è quella di ampliarla. Già nel corso del 2017 prevediamo (e speriamo...) un primo raccolto.

 

Il Frutteto

Il  Frutteto - La Terra Società Agricola

 

Il lato ovest del terreno era la parte che a prima vista sembrava inutilizzabile: molto scoscesa, a gradoni e parzialmente franata...

Adesso -con un po' di buona volontà- è tornata a nuova vita! E una  superficie di circa 1400 mq ospita un frutteto di frutti antichi di oltre 50 piante tra mele, pere, susine, gelsi, mele e pere cotogne, fichi, cachi e giuggiole. 

Per queste piante non abbiamo allestito alcun impianto di irrigazione, provvedendo manualmente nel periodo estivo. Anche in questo caso aspetteremo almeno un paio di anni prima di avere un raccolto significativo.   

L'Oliveto

L'Oliveto - La Terra Società Agricola

Nel lato est, quello dedicato ai cereali, è stato  ricavato un piccolo spazio di circa 800 mq  in cui abbiamo messo a dimora 45 piante di Olivo  Nostrale di Rigali, una delle varietà maggiormente resistenti anche alle basse temperature. Il sesto di impianto utilizzato per questa piccola parte è di 5x5.

Visto che le piante sono piccole, è chiaro che i tempi di attesa per poterne apprezzare i frutti saranno ben più lunghi.... parliamo infatti di almeno sei sette anni! 

I Cereali

I Cereali - La Terra Società Agricola

La zona dedicata ai cereali è di circa 8000 mq, e si affaccia ad est. Il terreno è leggermente in pendenza. Come richiesto dalla coltivazione biologica, per non stressare il terreno e apportare sostanze nutritive, periodicamente è necessario effettuare la rotazione tra cereali e leguminose.

In questo primo anno abbiamo seminato una varietà di orzo nudo primaverile. Il raccolto è stato trasformato parte in farina e parte in caffè.

Per la seconda annata abbiamo suddiviso l'area in più parti in cui abbiamo seminato pisello, farro, una varieta di grano antico (il Gentil Rosso) e avena.

Ovviamente questa zona non necessita di alcuna irrigazione.

La Terra Società Agricola

La Terra Società Agricola